NUDO DʼAUTORE… ANTHONY DE LUCA

Postato il Aggiornato il

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Nonsolomodanews incontra Anthony De Luca, “il talento” della fotografia italiana, artista poliedrico operante nel campo pubblicitario e dell’arte. Genio indiscusso dellʼimmagine capace di creare sensazionali scatti emozionali con una semplice macchina “bridge”, sfruttando luce naturale o un piccolo flash posizionato sulla macchina fotografica. Anthony lavora in diversi ambiti fotografici, dalla creazione di immagini pubblicitarie per brand alla realizzazione di reportage editoriali. Nonsolomodanews vuole concentrarsi su una delle produzioni artistiche del fotografo: NUDE WOMAN, una serie di immagini di nudi femminili in bianco e nero, scatti unici in cui Anthony ritrae bellissime donne con trasgressiva eleganza e pulita essenzialità. A voi lettori unʼintervista esclusiva…

Anthony De Luca
Anthony De Luca

Ciao Anthony, abbiamo tantissime curiosità su questa tua linea fotografica, inizia a presentarci questa serie “NUDE WOMAN è un progetto che porto avanti da anni, si tratta di scatti di nudo in cui ritraggo modelle nelle situazioni più svariate in location interne o esterne, cercando di trarre da ogni donna unʼ “essenza” che rimanga impressa nel “fotogramma”. Immagini concettuali o erotiche, momenti “rubati”, improvvisati o pose studiate… ogni scatto deve suscitare allo spettatore un emozione, lʼobiettivo è quello di far vivere lʼazione a chi è davanti all’immagine”.

Anthony De Luca
Anthony De Luca

Come realizzi questa produzione? Con quali tecniche? “Tutto quello che faccio è realizzato con lʼemozione, lavoro dʼimprovvisazione, visualizzo immagini nella mia mente mentre scatto e le metto in pratica. Non ho nessuna tecnica, uso una semplicissima e vecchia Bridge (non reflex) alla quale sono affezionato, prediligo la luce naturale in ambienti interni ed esterni. Uso photoshop in modo pulito ed essenziale, prevalentemente per “pulire” eventuali difetti della pelle dovuti al rumore della macchina fotografica”.

Anthony De Luca
Anthony De Luca

Ci hai raccontato che di fotografia non sai praticamente “nulla”, noi ti conosciamo e lo sappiamo, ma guardando il tuo sito a chiunque sembrerebbe impossibile!! “Si è vero ;))) credo di essere lʼunico fotografo operante a questi livelli che non sa niente di fotografia… esposizione, tempi, otturatore?!?! Non ho mai voluto sapere cosa fossero. La fotografia è gusto, consapevolezza, regia ed emotività, non serve tecnica. Alle superiori nel corso di fotografia avevo <<insufficiente>>. Il professore ci assegnava la realizzazione di scatti a tema, ma trovavo banale sia i temi che il modo in cui tutti le realizzavano, stereotipando in “massa” ogni compito..io mi diversificavo realizzando con originalità il mio compito,con conseguente voto negativo… Oggi, invece, le aziende mi pagano per fare questo ed è una grande soddisfazione 😉

Anthony De Luca
Anthony De Luca

Tornando agli scatti di nudo, come vengono posizionate queste opere sul mercato ed in che modo? “Con le immagini ne realizzo quadri con dimensioni 50 x 70 e 70 x 100 che vengono commissionate da privati o esercenti che vogliono arredare i loro locali con foto dʼimpatto. Case, ville, locali, studi professionali, bar… chiunque potrebbe allestire i propri ambienti con una serie di immagini di questo tipo. Spesso offro anche consulenza per aiutare nella scelta degli scatti, in modo da creare un ambiente unico. A volte sono direttamente designer ed arredatori che propongono le mie opere ai loro clienti”.

Anthony De Luca
Anthony De Luca

Quanti soggetti hai disponibili? “La scelta è quasi infinita, solo in questa linea fotografica ho a disposizione più di 1.000 scatti unici. Sono in continua produzione, ogni mese aggiungo nuove immagini al <<catalogo>>”.

Comʼè il tuo rapporto con le modelle? Come le selezioni? “Il rapporto che ho con loro è di assoluta sintonia, la selezione “primaria” è quella caratteriale… cerco di “prevedere” la loro personalità prima di confermare un set. Escludendo la fisicità le modelle con cui collaboro devono avere le seguenti qualità: autoironia, predisposizione allʼesibizionismo, pazzia e adattabilità a scattare in qualsiasi situazione. La mia più grande soddisfazione è che ricevo email ogni giorno di candidate da ogni parte dʼItalia e le ragazze “scelte” si pagano il viaggio per venire a realizzare foto insieme e a supportare la mia arte. Quando si esce per fare foto, non si sa mai in che situazione si va a finire. Spesso le location le trovo girando in macchina.. industrie abbandonate e luoghi insoliti”.

Anthony De Luca
Anthony De Luca

Con quante ragazze hai scattato? “Con poco più di 500. Ad oggi lʼobiettivo non è il numero, ma la qualità..realizzo uno shooting di nudo solo se sono pienamente consapevole che la modella può darmi le giuste soddisfazioni fotografiche”.

Abbiamo visto dei video e backstage in cui sistemi le modelle come “bambole”, questo ci ha incuriosito parecchio. Si lasciano fare di tutto con te, comʼè possibile? “Nei miei set come ti dicevo visualizzo delle immagini in testa ed è difficile che la modella possa “leggerti” nel pensiero, così le sistemo, dando loro le pose di ogni scatto, mood espressivo, etc. Spostarle, muoverle a mio piacimento mi permette di realizzare la posa in modo più immediato. In questo cʼè sempre massima sintonia e fiducia e non ho mai avuto alcun problema sul set. In ogni caso conosco la pudicità di ogni persona con cui collaboro (definita prima di scattare) e ne rispetto i limiti durante lo shooting. Con alcune posso realizzare immagini più “forti”, con altre invece nudi più soft”.

Anthony De Luca
Anthony De Luca

Ad oggi sei alla ricerca di caratteristiche particolari? “La ricerca non finisce mai 😉 tutte si possono proporre inviandomi un email… da modelle professioniste a ragazze senza esperienza, tatuate o alternative, lʼunica cosa che chiedo è “personalità”… prediligo le persone che si propongono in modo ironico, scrivendo di se stesse nella presentazione e le motivazioni per cui vorrebbero posare per me. Nello specifico però sto cercando situazioni nuove e location… quindi le modelle possono anche propormi idee, sono aperto a valutare ogni cosa”.

Anthony De Luca
Anthony De Luca

Grazie per lʼintervista, con grande stima ti auguriamo un buon lavoro “Grazie a Voi, raccomando a tutti i lettori di Nonsolomodanews e non solo di continuare a seguirvi, fate il vostro lavoro con grande passione e professionalità ;)”

LINK DI ANTHONY DE LUCA

SITO: http://www.anthonydeluca.it

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/anthonydelucaph

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...